Clocks-Coldplay

venerdì 8 aprile 2011

Socrate: il tempo non è

“Il Fatto é che Socrate, in quanto filosofo, non ammette l’esistenza del Tempo Assoluto, per lui il Tempo é una Astrazione Mentale, non esiste.
Il Passato non è più, il Futuro non é ancora, il Presente, come separazione di due cose che non esistono, come fa ad esistere?
Potete farmi un esempio di qualcosa che è accaduto in questo momento?
Se io produco un rumore, si può dire che l’ho fatto “adesso”?
No! Perché nel momento che tu lo pensi il rumore é già accaduto! Quindi il rumore é “passato”
(Luciano De Crescenzo – 32 Dicembre) 
DIZIONARIO
Passato (italiano)
Past (English)
Passè (Française)
Pasado (Español)
Vergangenheit (Deutsch)
过去 (Guòqù) (中文)
Praeteritum (Latino)

Premessa: Attualmente non si possiedono manoscritti dello stesso filosofo, bensì tutto il suo pensiero è stato raccolto in libri da un suo discepolo, Platone.
Cos'è il tempo? Socrate avrebbe risposto: "Il tempo è una pura astrazione mentale umana, in quanto sensazione dell'uomo per lui fortificante benchè inesistente".
Il tempo è un concetto filosoficamente così difficile da trattare che lo stesso filosofo di Atene ritiene non dover esistere. Secondo il conosci te stesso, la maieutica e il metodo socratico in generale, tutte le conoscenze sono già presenti dentro di noi: non resta altro che "scoprirle".
La stessa cosa per il tempo: il passato è ormai lontano, il futuro non si conosce, e il presente? Non si riesce a definire in quanto l'uomo lo vive ma non si esprime a parole.

Nessun commento:

Posta un commento