Che cosa è dunque il tempo? Se nessuno me ne chiede, lo so bene: ma se volessi darne spiegazione a chi me ne chiede, non lo so: così, in buona fede, posso dire di sapere che se nulla passasse, non vi sarebbe il tempo passato, e se nulla sopraggiungesse, non vi sarebbe il tempo futuro, e se nulla fosse, non vi sarebbe il tempo presente. Ma in quanto ai due tempi passato e futuro, in qual modo essi sono, quando il passato, da una parte, più non è, e il futuro, dall'altra, ancora non è? In quanto poi al presente, se sempre fosse presente, e non trascorresse nel passato, non più sarebbe tempo, ma sarebbe, anzi, eternità. Se, per conseguenza, il presente per essere tempo, in tanto vi riesce, in quanto trascorre nel passato, in qual modo possiamo dire che esso sia, se per esso la vera causa di essere è solo in quanto più non sarà, tanto che, in realtà, una sola vera ragione vi è per dire che il tempo è, se non in quanto tende a non essere?
S. Agostino, Confessiones, XI, 14-18
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S.Agostino è un filosofo appartenente alla piena tradizione medievale e per questo inizia a distaccarsi dalle "scuole classiche di pensiero". Da notare che è in questi periodi che la religione cattolica inizia ad affermarsi con prepotenza nel Mediterraneo, in particolare in Italia. S.Agostino, in un clima quasi ascetico ed illuminato dalla "bontà divina" riesce a meditare sulla realtà delle cose ed in particolare una delle parti più importanti del suo pensiero è appunto la riflessione sul tempo. Il tempo non è altro che una costruzione del nostro animo: il passato, essendo il presente del passato, non ha consistenza e il futuro addirittura non si conosce. La presenza del tempo è innegabile nel nostro essere, però se ci portassimo al livello dell'assoluto (ovvero del Creatore), il tempo non avrebbe significato essendo Dio immutabile ed eterno. Prima di tutto per definizione non esisteva nemmeno il tempo, quindi è stato creato assieme allo spazio e (coerentemente con quanto riferiscono i testi sacri) verrà distrutto col giudizio universale.
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